Le emozioni sono spesso definite come uno stato complesso di sentimenti che si traducono in cambiamenti fisici e psicologici che influenzano il pensiero è il comportamento. L'emotività è associata a una serie di fenomeni psicologici tra cui la personalità, l'umore è la motivazione.
Le emozioni nascono e si manifestano in maniera del tutto spontanea e involontaria, capitano senza lasciare all'individuo la possibilità di decidere quale emozione provare e quando. Le emozioni si generano in base ai significati e ai valori che attribuiamo ad un determinato evento e divengono così la conseguenza di un processo di valutazione di tale evento; cambiano quando mutano i significati e i valori di riferimento o quando le situazioni sono valutate in modo differente.
Le emozioni principali sono: rabbia, paura, gioia, tristezza e disgusto.
Le emozioni secondo me sono degli stati d'animo che proviamo in determinati momenti, avvengono involontariamente e non sappiamo il momento in cui arrivano. Personalmente ogni giorno provo almeno un'emozione che molto spesso è la gioia ma come tutti sanno arriva anche la tristezza o la paura è questo ci fa sentire magari a disagio o ci fa stare male. Le emozioni caratterizzano le nostre vite essendo una delle parti più importanti della nostra identità.
