giovedì 16 febbraio 2017

PERCHE' VEDIAMO IL MONDO A COLORI?





                       

Il colore è dovuto alla capacità che hanno certi raggi di produrre determinate risposte nel nostro sistema nervoso: un pomodoro non è rosso, ma produce, alla luce del giorno una reazione che spinge la maggior parte delle persone a definirlo tale.
Le scimmie del vecchio mondo, noi compresi, hanno evoluto la visione tricromatica, cioè la capacità di distinguere rosso e verde oltre a bianco e nero e a giallo e blu. Altri animali invece come ad esempio il cane, il gatto e quasi tutte le scimmie del nuovo mondo hanno sviluppato la visione dicromatica cioè riescono a distinguere il bianco e il nero e il giallo e il blu.
 Per oltre cent'anni si è pensato che nei primati la visione tricromatica fosse stata guidata dalla necessità di individuare facilmente bacche e frutti rossi contro lo sfondo verde della vegetazione, ma quando di recente hanno hanno misurato il contenuto spettrale della luce riflessa dai frutti di cui i primati si nutrono, si è scoperto che sono distinguibili anche agli occhi dotati di visione dicromatica.
Le uniche foglie non distinguibili sono quelle nuove come ad esempio quelle dell'Africa che non sono verdi ma rosse.

Nessun commento:

Posta un commento