L' apprendimento è il mezzo con cui gli esseri umani imparano le proprie conoscenze e sviluppano le proprie capacità.
I RIFLESSI INNATI: Gli esseri umani a differenza degli animali nascono quasi del tutto privi di conoscenze innate. Le poche conoscenze istintuali in un neonato sono i riflessi innati. I riflessi innati sono risposte fisiologiche, non apprese, a uno stimolo. Alcuni sono fondamentali per la nutrizione:
-Riflesso di suzione: quando il bambino tende a succhiare un dito che gli viene avvicinato alle labbra.
-Riflesso di ricerca: quando volge la testa in direzione del lato della bocca che viene sfiorato.
-Riflesso di crawling: quando viene adagiato con la pancia sul letto, piega le gambe e inizia a strisciare in avanti.
Altri riflessi svolgono una funzione riflessiva:
-Riflesso " battito delle palpebre": quando il bambino chiude gli occhi quando sente un rumore forte.
-Riflesso di prensione: quando la sua mano si chiude afferrando ciò che la stimola.
Poi esistono altri riflessi la cui funzione non è del tutto chiara:
-Riflesso di marcia: quando il bambino simula alcuni passi sollevato ma con i piedi su una superficie.
-Riflesso di moro: quando viene lasciato cadere a pancia in su, e il bambino apre le braccia dallo spavento.
L'ESPERIMENTO DI PAVLOV E I RIFLESSI CONDIZIONATI:

Ivan Pavlov è rimasto famoso per il suo esperimento sulla salivazione dei cani:
Pavlov aziona un campanello e non rileva nessuna salivazione del cane, successivamente fornisce al cane una porzione di carne e secondo una risposta naturale, il cane inizia a salivare. Pavlov associa quindi somministrazione del cibo e suono del campanello. Da quel momento il cane saliva al solo suono del campanello, pur non ricevendo cibo.
Il cane è stato così condizionato a rispondere a uno stimolo che originariamente non produceva alcuna salivazione. Questo tipo di risposta è un riflesso condizionato, che significa che segnala un'associazione nuova che è stata appresa, tra stimolo e risposta.
IL cibo quindi è lo stimolo incondizionato (quando una risposta è naturale e innata) e la salivazione di fronte al cibo è lo stimolo condizionato e la salivazione in risposta al suono è la risposta condizionata.
Il fenomeno scoperto da Pavlov viene chiamato condizionamento classico ed è una forma estremamente semplice di apprendimento.
IL COMPORTAMENTISMO DI WATSON:


John Watson è l'ideatore del comportamentismo una corrente di pensiero secondo la quale il comportamento è il frutto di un condizionamento dell'ambiente: noi impariamo ad associare una risposta ad uno stimolo ricevuto (schema S/R: stimolo/risposta).
Watson ha compiuto esperimenti di condizionamento su i bambini, è rimasto famoso l'esperimento sul piccolo Albert nel 1920:
Mentre Albert sta giocando con un topolino bianco Watson e la moglie provocano un forte rumore, Albert, spaventato dal rumore, grida. Successivamente Albert grida alla vista del topolino bianco. In seguito Albert generalizza la risposta e si spaventa in presenza di altri animali bianchi o addirittura di oggetti lanosi e bianchi.
Sulla base di questi esperimenti l'apprendimento è considerato un processo automatico, che si sviluppa senza consapevolezza da parte del soggetto: le risposte sono comportamenti meccanici, frutto dell'abitudine attivate da determinati stimoli. Questa posizione è definita ambientalista, perché la natura degli esseri viventi sarebbe completamente plasmata dalle situazioni nelle quali essi vivono.
Nessun commento:
Posta un commento